Il brindisi di Impegno per Alba è stato baciato dal sole.

Circa 200 persone hanno affollato la metà della piazza che guarda verso via Maestra, per ascoltare l’intervento introduttivo di Rosanna Martini e le parole piene di stima con cui Olindo Cervella ha presentato i suoi 24 candidati, uno ad uno.

Ecco alcune belle foto della presentazione

Ed ecco i profili dei 24 candidati consiglieri:

Gianluigi (Gigi) BIESTRO Nato ad Alba il 25/03/56, dopo la  Scuola Enologica e quella di Amministrazione aziendale di Torino,  a 21 anni è entrato in Confcooperative Piemonte. Ha proseguito l’esperienza nella cooperazione per tutta la vita grazie alla Vignaioli Piemontesi.

Giuseppina BORGOGNO Nata a La Morra nel 1949, risiede ad Alba dal 1972. Vedova, ha due figli ed è nonna di tre nipotini. Dopo una vita spesa a insegnare, si è dedicata al volontariato, alla Consulta Pari Opportunità e, dal 2015,  all’impegno di consigliere comunale.

Sergio BUFFA Nato a Villafranca P.te, impiegato nello sviluppo tecnico e investimenti di un’azienda alimentare. Da sempre attento all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, è co-fondatore di Ampelos, onlus che promuove progetti di sviluppo agroalimentare ed educativo in Africa.

Roberto BURELLO  Nato ad Alba nel 1962, è sposato e padre di due figli. Dopo la maturità classica si è laureato in Medicina e chirurgia. È responsabile del Centro residenziale di cure palliative -Hospice Bra. È altresì scout e animatore in Agesci e per la Diocesi di Alba.

Michela CORINO Ha 47 anni, lavora come educatrice professionale nell’Albese. È sposata e ha un figlio di otto anni. È stata consigliera comunale e poi vicesindaco a Verduno; si candido ad Alba perché per me è città di riferimento.

Silvio BIGLINO Nato ad Alba nel 1965, dopo il diploma da geometra e lavori nell’edilizia, ora conduce un’azienda agricola. Dal 2014 al 2019 ha presieduto il Comitato di Quartiere di Piana Biglini, dove era impegnato già dal 2011. È nel direttivo Fidas di Monticello e in quello Acli di Scaparoni.

Edoardo BOSIO Ha 20 anni, dopo il diploma al liceo Da Vinci, in cui è stato rappresentante d’istituto per due anni, ora frequenta la Facoltà di Giurisprudenza. È tra i fondatori dell’Associazione democratica albese (Ada), che vorrebbe coinvolgere i giovani ai temi sensibili di attualità.

Claudia CULASSO Nata ad Alba nel 1964, vive a San Cassiano, è sposata e mamma di due figli. Lavora, come responsabile della gestione contabile, presso un Ente morale Albese. Ama il teatro e fa parte della compagnia Nostro Teatro di Sinio.

VIVIANA FREDIANI È nata a Napoli il 1 maggio 1985. Dal 2015 Alba è la mia seconda patria. Laureata in giurisprudenza con lode, ha l’abilitazione come avvocato ma ha scelto di svolgere la professione di notaio. È membro del Rotary club e mamma di una splendida bimba.

Elio GERLOTTO Ex funzionario Miroglio. Per 15 anni presidente dell’oratorio del Divin Maestro e per due mandati vice presidente del Piave. È impegnato come volontario Cva per trasporto disabili, presso l’Emporio della Solidarietà e per la onlus Amici della Missione.

Daniela GHIGLIA Nata ad Alba nel 1965, è sposata e madre di due figli. Laureata in Chimica industriale a Torino, insegna dal 1988. Dal 2002 lavora all’IISS “P. Cillario Ferrero” di Alba. È impegnata in attività di animazione giovanile.

Valentina GHIONE Nata nel 1984, dopo il diploma al liceo linguistico, la laurea in Lettere, la laurea magistrale in Scienze linguistiche e numerosi corsi di formazione sulla Logogenia, è stata a lungo insegnante di sostegno e ora è docente di Lettere. È sposata e mamma di una bimba.

Ornella GIACOSA Nata nel 1965, vive da sempre ad Alba. È sposata e mamma di due figli. Diplomata in ragioneria, si occupa di amministrazione. Partecipa attivamente alla vita di città, degli scout, della scuola. Collabora con una casa di accoglienza e all’organizzazione di un campo estivo.

Stefano OLIVERO Nato nel 1984, sono sposato e papà di una bimba. Si è laureato al Politecnico di Milano, ora lavora come progettista meccanico nel settore dell’automazione industriale. È cattolico praticante, europeista, impegnato nel volontariato da diversi anni.

Gioele PORRO Ha 24 anni ed è studente in Ingegneria Energetica e Nucleare. Abita in frazione Piana Biglini e da diversi anni vive il territorio albese come capo scout, lavorando per rendere Alba un posto migliore.

Sarah QUAZZOLO Nata e cresciuta ad Alba, laureata in giurisprudenza e impiegata presso l’ufficio commerciale di un’azienda locale. Ho deciso di intraprendere questo percorso perché nutro profonda stima per Olindo Cervella e per la sua storia di coraggio e rivincita.

Antonella ROLETTI BONGIOVANNI Nata a Cuneo, vive a Racca con il marito Adriano Bongiovanni ex Sindaco di Guarene e i loro tre bambini. Esercita da 25 anni la professione di Dottore Commercialista, partecipando alle iniziative dell’Ordine professionale e a varie associazioni per le pari opportunità.

Raffaele SEGHESIO È nato nel 1978 e vive ad Alba con la mia famiglia. Medico, lavora presso l’ospedale della nostra città come Chirurgo senologo. Afferma di voler sostenere Olindo Cervella perché lo stima come uomo ed imprenditore e crede nel suo progetto per Alba.

Davide TIBALDI Nato nel 1976, vive  a Mussotto con la moglie e i loro 3 figli. Volontariato, sport e associazionismo sono le sue passioni. Laureato in Scienze Motorie, dal 2011 al Village + Sport di Alba è responsabile della metodologia Joy of Moving

Franco RIVETTI È un consulente finanziario, lavora ad Alba da oltre 45 anni. Ha la volontà di mettersi a disposizione della città e dei suoi abitanti. Condivide totalmente il programma di Olindo Cervella e ne apprezza l’approccio serio e concreto.

Roberto ROLFO È nato ad Alba nel 1963, sposato con Ornella e padre di Simone di 21 anni e Francesco di 19. Ha lavorato in diverse aziende nel settore commerciale e si è impegnato in attività, enti e associazioni sportive, sociali e civiche.

Sandro SANDRI Nato a Torino nel 1963, vive ad Alba da sempre. Insegna Matematica all’Istituto Vallauri di Fossano, da oltre 30 anni è allenatore di Atletica. Dichiara: “Voglio sostenere Olindo Cervella perché è una persona seria, onesta e di grande esperienza. Sono certo che saprà amministrare molto bene la città”.

Daniela ZAINO Vive ad Alba con il marito e le due figlie. Dopo tanti anni in Rotoalba si occupa ora di Comunicazione e Marketing sul Web. Sostiene: “Se si condivide un obiettivo le strade per raggiungerlo vanno cercate insieme: è questo lo stile che ho fatto mio in tanti anni di attività nei gruppi giovanili”.

E mentre gli ospiti brindavano con i vini Fontanafredda, Olindo è stato videointervistato da Ideawebtv

Durante il suo intervento, Olindo Cervella ha dichiarato: “Grazie a tutti i candidati per la serietà e l’impegno nel sostenermi. Grazie ai candidati della coalizione per la lealtà e la determinazione con cui stanno affrontando questa campagna”.

Olindo ha poi concluso ringraziando “Mimmo Caruso per il supporto organizzativo di questa serata e 100 Vini per l’eccellente servizio aperitivo svolto. Ma soprattutto, grazie ai giovanissimi candidati per l’energia e l’ispirazione che offrono”.

Infine Olindo Cervella ha concluso: “Nei prossimi 24 giorni si susseguiranno gli appuntamenti per conoscerci meglio e per illustrare a fondo il nostro articolato programma (clicca qui per leggere la versione estesa oppure clicca qui per quella sintetica): i prossimi saranno il dibattito alla fondazione Mirafiore e la festa nel verde, a parco Tanaro domenica 5, con lo spettacolo di Bingo, i giochi dinamici e le gimkane con le bici. Venite, con figli e nipoti, sarà una bella occasione di stare insieme!”